L'AQUILA. I 610 cavalli della nuova Lamborghini Huracan della Polizia di Stato si faranno sentire oggi, a L'Aquila, a partire dalle ore 10:30, aprendo la strada alle circa 50 auto storiche provenienti da Popoli in occasione della quinta "Rievocazione storica del Circuito di Collemaggio - Gran Premio Pietro Cidonio".
Presentata nel maggio del 2014, la Huracan ha sostituito una delle Gallardo precedentemente donata dalla stessa casa automobilistica italiana alla Polizia Stradale ed è un'autovettura dotata delle più avanzate tecnologie.
La vettura è spinta da un V10 aspirato da 5.2 litri e supera i 325 chilometri all'ora, scattando da 0 a 100 in 3,2 secondi, grazie anche alla trazione integrale. Il lampeggiante sul tetto ha un profilo aerodinamico con l'utilizzo di luci piatte a led blu e bianchi, mentre quattro sirene sono integrate nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria.
Con una videocamera installata vicino allo specchietto retrovisore e un computer collocato dietro ai sedili, l'auto può rilevare la velocità istantanea di altri veicoli, trasmettendo le immagini in tempo reale alla banca dati della Polizia.
La Huracan della Polizia è attrezzata, inoltre, per il pronto intervento sanitario, con il bagagliaio anteriore che ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti e un defibrillatore.
Redazione Avezzano Informa