Attualità

E...state nella Riserva 2015, inizia oggi la settimana micologica

funghi.jpg

AVEZZANO. Comincerà lunedì nella Riserva del Salviano l’ultimo appuntamento del ricco calendario di “E...state nella Riserva 2015”, organizzato dall’Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo onlus, che gestisce l’area protetta, in sintonia con l’amministrazione comunale.

 

Dal 21 al 25 settembre ci sarà infatti una “settimana micologica”, organizzata con il Gema, nella persona del dottor Guglietti, che accompagnerà gli alunni dell’Istituto Corradini in escursioni sul Salviano, per la scoperta e la conoscenza del ricchissimo patrimonio micologico della Riserva.

 

È stato un calendario ricco di eventi quello che ha accompagnato l’estate marsicana e che ha permesso di vivere a pieno la Riserva naturale del monte Salviano. Le manifestazioni e le attività, promosse dall’associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo onlus e iniziate il 26 giugno, hanno coinvolto cittadini e associazioni che hanno potuto vivere e riscoprire il rapporto con la natura, l’arte, l’archeologia.

 

L’associazione, inoltre, ha curato anche molte attività per bambini che hanno registrato un’alta partecipazione, quali il corso di pittura, il laboratorio di terracotta, il viaggio di un filo di lana e la filatura di materiale riciclabile.

 

Un grande successo si è avuto anche nella fase conclusiva del calendario, con l’approfondimento sul tema “Armonia tra natura ed arte nell’Abruzzo montano”, che ha visto come ospiti lo scrittore Marco Noto e Silvia Felli.

 

Un doveroso ringraziamento, da parte degli organizzatori, a coloro che hanno collaborato con l’associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus per l’ottima riuscita del calendario: Asd Avezzano Mtb, Cai Avezzano, Protezione Civile Avezzano, Ambecò, Gema, Gianna Danese, Marco Noto, Silvia Felli e il professor Burri.

 

Redazione Avezzano Informa