AVEZZANO. "Un'esperienza bellissima, unica, un ambiente familiare e divertente nonostante le prove lunghe, faticose. Un bagaglio di aneddoti da raccontare, storie meravigliose dei più grandi maestri che hanno fatto la storia dell'opera".
Sono state queste le parole a caldo del giovanissimo e talentuoso tenore marsicano, Aleandro Mariani, che ha avuto l'onore e l'onere di solcare il palco del Teatro Mucipale di Piacenza portando in scena "L'Amico Fritz" di Mascagni.
La regia è stata magistralmente realizzata dal M° Leo Nucci, il quale ha desiderato fortemente la presenza del tenore marsicano per la realizzazione dell'opera e ha ambientato l'opera nell'epoca dell'impressionismo.
" L'idea" ha racconato il M° Nucci "mi è venuta quando ero a Chicago in un museo ed ho visto il quadro dove si raffigura la casa di Monet".
Presenza memorabile, sul palco del Municipale, anche quella del M° Donato Renzetti, definito uno dei direttori d'orchestra più grandi del mondo, il quale ha diretto l'orchestra Cherubini fondata dal M° Riccardo Muti, anche lui presente a Piacenza per le prove del concerto omaggio a Luciano Pavarotti che si terrà il 12 ottobre a Modena.
E' stato quindi "L'amico Fritz" di Mascagni ad inaugurare la stagione lirica la sera del 9 ottobre (con una replica che si è tenutal'11) con un tutto esaurito alla biglietteria.
"Un'esperienza che porterò sempre con me" ha concluso Mariani "Da domani mattina si ricomincia a studiare, cercando di essere pronti per una nuova storia".
Redazione Avezzano Informa