AVEZZANO. “Quella della gestione dei due impianti è una problematica annosa e che l'Amministrazione Di Pangrazio, con l'assessore all'ambiente, Crescenzo Presutti, ha l'obiettivo di definire al più presto".
Sono queste le parole del presidente della Commissione Consiliare Ambiente, Ignazio Iucci, in merito alla questione del sistema depurativo della città di Avezzano, all'ordine del giorno della Commissione convocata per oggi alle 18:00.
"Allo stato attuale" ha continuato Iucci "e alla luce di tutti gli atti intercorsi tra i soggetti interessati che sono Regione Abruzzo, Comune di Avezzano, Ato, Cam e Arap, è evidente come sia indispensabile assumere determinazioni che portino alla definitiva risoluzione del problema della depurazione di tutti i reflui fognari della città di Avezzano"
.
Le controversie ad oggi esistenti sulla proprietà e sul diritto alla gestione, soprattutto sulla doppia gestione distinta dei due impianti, di fatto renderebbe il servizio inefficiente, che crea problemi a tutto il sistema.
È indispensabile, secondo Iucci, che gli interessi della popolazione vengano salvaguardati con un sistema depurativo all'altezza e soprattutto in linea con le norme vigenti, evitando scarichi a cielo aperto sul territorio comunale.
"Sappiamo che ci sono finanziamenti già stanziati dalla Regione per l'adeguamento di tutte le opere infrastrutturali della Marsica" ha concluso Iucci "per l'Amministrazione Di Pangrazio è assolutamente importante garantire un servizio efficiente ed efficace, a prescindere da chi sia deputato a gestirlo. L'assessore all'Ambiente, Crescenzo Presutti, che ha seguito da vicino tutta la vicenda sin dal principio, relazionerà in Commissione e segneremo così un ulteriore passo avanti verso la definizione del problema”.
Redazione Avezzano Informa