AVEZZANO. Si è svolto ieri l'incontro Scuola famiglia dal titolo “Leggere leggero”, organizzato da Il Nido un Mondo di colori e la Scuola dell’Infanzia Madonna del Passo .
Durante la mattinata, mentre i bambini erano impegnati in attività ludiche, i genitori hanno partecipato ad una tavola rotonda sulla riflessione del ruolo della lettura nel percorso 0/6 anni dove sono intervenuti i Proff. Giuseppe Cristofaro e Francesco Barone, il presidente della Associazione Libris in fabula Cristofaro Enrico e la volontaria Nati per leggere, responsabile del Centro Servizi Culturale Regionale di Avezzano, Fernanda Mancini .
A seguito della tavola rotonda , seduti in angoli morbidi, i genitori con in braccio i propri bambini hanno sperimentato grazie ai volontari di "Nati per leggere" e “Libris in Fabula” cosa significa leggere insieme e quale ambiente educativo e formativo si crea nel momento in cui un adulto racconta una storia ai bambini.
“Nati per leggere” ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
L'Associazione "Libris in fabula" si propone di diffondere la cultura del libro illustrato nel mondo dell’infanzia e non; ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica con particolare riferimento al libro illustrato, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, del settore affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura del libro illustrato.
L’evento si è concluso con un pranzo a scuola e con giochi e con interventi di intrattenimento per i bambini.
Le direttrici Alessia Zazzara e Veria Perez ringraziano tutti i genitori che hanno partecipato numerosi, credendo in questa bella iniziativa, ringraziano i professori Cristofaro Giuseppe e Francesco Barone per la loro partecipazione e il grande contributo pedagogico, l’Associazione Libris in Fabula e Nati per leggere, tutto il personale docente e non docente.
Redazione Avezzano Informa