Attualità 18:00

I dubbi di Tonelli sulla variazione di bilancio: “Che fine hanno fatto i nostri soldi?”

image.jpg

AVEZZANO. «Poveri noi!» inizia con questa esclamazione la nota del consigliere comunale di Avezzano, Claudio Tonelli, in merito alla variazione d’urgenza del bilancio, approvata a maggioranza in Consiglio Comunale.

 

«Nella delibera» spiega Tonelli «vengono dirottate le somme destinate alla transazione con le ditte del Contratto di Quartiere per essere utilizzate in opere che, per legge, dovevano essere realizzate con gli introiti provenienti dalla Tasi, la tassa sui servizi indivisibili che l’amministrazione Di Pangrazio ha recentemente raddoppiato». «Ricordiamo infatti» va avanti il consigliere «che il 16 dicembre 2015 i cittadini avezzanesi si apprestano a saldare questa tassa che annualmente vale, per le casse comunali, 3,9 milioni di euro somma che l’amministrazione con Delibera Consiliare numero 30 del 2015 si è impegnata a destinare alla manutenzione delle strade (600 mila euro), all’illuminazione pubblica (350mila), al verde pubblico (350mila), alla polizia municipale (più di un milione di euro), all’università (350mila), alla cultura (390mila), allo sport (167mila), all’urbanistica (350mila), solo per il 2015, senza contare quelli degli anni precedenti».

 

«La domanda sorge spontanea» afferma poi Tonelli «ma che fine hanno fatto i nostri soldi? E il Contratto di Quartiere, che ormai pare archiviato, continuerà ad essere preda di azioni vandaliche? Queste domande se le pongono la stragrande maggioranza i cittadini di Avezzano». «Mi permetto di ricordare» conclude il consigliere «che parliamo di soldi pubblici. Mica tra poco ci ritroveremo a dover affrontare argomenti di bilancio con qualche previsione di entrata utile nel momento del bilancio di previsione?».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
Comune Avezzano | Claudio Tonelli | bilancio comunale