AVEZZANO. Si è rinnovata anche quest’anno, ad Avezzano, la “Festa degli Alberi” sul valico del Monte Salviano, alla presenza di tre classi della scuola elementare Collodi-Marini. Sono state messe a dimora 40 piantine di ornella, frassini e aceri, fornite dal vivaio del Corpo Forestale dell’Aquila.
Una tradizione che dura da moltissimi anni, ma che ad Avezzano è stata ripristinata, dopo un lungo periodo di stasi, solo nel 2011, grazie all’iniziativa dei responsabili della Riserva del Salviano con a capo Brunella D’Alessandro.
Alla manifestazione, con l’assistenza tecnica degli agenti del Corpo Forestale dello Stato, con il badile in mano e tanto entusiasmo, anche il consigliere comunale Emilio Cipollone, assecondato dal funzionario del Comune di Avezzano Stefano Komel.
Per l’Istituto comprensivo era presente il delegato della direzione didattica, professor Carlo De Michelis, mentre i ragazzi delle tre classi interessate erano accompagnati dalla rispettive insegnanti.
Anche Pescasseroli ha riscoperto la “Festa degli Alberi”, a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”, grazie all’associazione “Pescasseroli è W”. L’iniziativa, voluta fortemente dall’associazione e sostenuta dall’Ente Parco, ha rappresentato un’importante occasione per compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione del patrimonio boschivo, anche con il fine di accrescere nelle giovani generazioni il legame affettivo ed il senso di appartenenza al proprio territorio.
Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e dall’artista di strada Kiko Tacabanda, hanno partecipato con grande entusiasmo alla piantumazione di frassini, aceri e larici, nel giardino pubblico del parco giochi comunale, con l’ausilio dei componenti dell’associazione e del tecnico forestale dell’Ente Parco, Carmelo Gentile. A causa delle avverse condizioni metereologiche l’evento è proseguito poi nel cinema Rinascimento, dove il presidente dell’associazione, insieme ad alcuni componenti ed un amministratore comunale, ha salutato e ringraziato i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Durante l’incontro, il tecnico forestale del Parco ha spiegato l’importanza degli alberi nell’ecosistema, anche come produttori di ossigeno, ed ha sottolineato l’enorme valore che rivestono gli estesi boschi del Parco, da considerarsi come grande patrimonio collettivo. Dopo la merenda, organizzata nelle scuderie di Palazzo Sipari, i partecipanti sono rientrati al cinema dove hanno assistito alla proiezione del film di animazione “Wall-E”, la cui trama descrive, in uno scenario apparentemente senza speranze, l’importanza delle piante per il futuro del genere umano. A conclusione dell’evento ai ragazzi è stato consegnato l’attestato di “Fieri custodi del futuro del Pianeta”.
L‘associazione “Pescasseroli è W” con il supporto del Parco, si farà promotrice di nuovi eventi dedicati alle piante, come quello previsto nella prossima primavera dal titolo “Spazio verde comune”, al quale parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Croce” che adotteranno aiuole e spazi di verde pubblico a Pescasseroli.
Redazione Avezzano Informa