AVEZZANO. Continua afarsi sentire a gran voce una delle problematiche più gravose sul nostro territorio. L'incidenza tumorale nella Marsica Est (Aielli, cerchio, Collarmele) ha raggiunto una percentuale che fa pensare e a farsi portavoce della problematica, in attesa di riscontro, è proprio il Partito Democratico di Collarmele.
Si è svolto ieri l'incontro nella sede del Consiglio regionale l'incontro fra il Pd marsicano, l’Assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, e il Presidente della Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti.
Gli esponenti del Pd, Francesco D’Avolio e Manfredo Marinacci, hanno ribadito ai due rappresentanti della Regione Abruzzo i concetti già contenuti nel documento sull’incidenza dei tumori elaborato dal partito locale e la necessità di promuovere, nell’aria interessata, un piano di controlli ambientali mirati a scongiurare l’inquinamento ed il sorgere di nuove patologie legate alla eventuale contaminazione del territorio.
"Siamo soddisfatti, è stata una discussione molto positiva e l'attenzione da parte della Regione è forte e costante" hanno commentato D’Avolio e Marinacci "l’Assessore Paolucci si è detto disponibile da subito ad attivare tutte le procedure amministrative per consentire all’agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta) di svolgere i dovuti controlli sull’area interessata. Siamo certi che le istanze della intera comunità della marsica est non rimarranno inascoltate."
Redazione Avezzano Informa