Lavoro 07:00

Le lavoratrici della Coopservice in sciopero il 2 dicembre davanti al Comune di Avezzano

bidello.jpg

AVEZZANO. Fissato per il 2 dicembre, con manifestazione davanti al municipio di Avezzano, lo sciopero delle lavoratrici Coopservice che prestano servizio nelle scuole della provincia dell’Aquila per la pulizia, la piccola manutenzione e i lavori ausiliari.

 

La Filcams-Cgil provinciale ha comunicato che si è chiusa con esito negativo la procedura di raffreddamento in Prefettura. Al Prefetto è stata infatti consegnata una documentazione dalla quale si evincono tutte le difficoltà che le lavoratrici stanno vivendo da aprile 2014, e per questo il prossimo 2 dicembre le lavoratrici incroceranno le braccia e sciopereranno per l’intera giornata. Le lavoratrici, davanti al comune del capoluogo marsicano, chiederanno aiuto alle istituzioni locali per essere aiutate in una soluzione che restituisca dignità lavorativa alla loro vita.

 

«La nostra intenzione» fanno sapere dal sindacato «è quella di informare tutti i sindaci della Marsica dello stato delle scuole, dopo la sottrazione del 50% delle ore di pulizia. Vogliamo inoltre far capire perché la piccola manutenzione non è possibile portarla avanti. Chiederemo alle istituzioni locali di concordare su un documento condiviso da inviare al Miur, al Ministero del lavoro ed alla Presidenza del Consiglio».

 

«La nostra richiesta è chiara» concludono dalla Filcams-Cgil «stabilizzare le 200 lavoratrici sulle attività di pulizia, ridando loro un lavoro serio e dignitoso, ed una sede lavorativa. Invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione, anche la stampa che più volte ci ha aiutato a far conoscere questa problematica».


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
lavoratrici della scuola | coopservice | filcams-cgil | sciopero