AVEZZANO. Il mezzo digitale fa passi da gigante ma non trascura temi importanti come l'amore, la memoria e la giustizia.
Quattro video, girati attraverso semplici supporti come cellulari e videocamere, hanno rappresentato questi macro temi e sono stati proiettati nell'aula magna del Liceo Statale “B. Croce”, in un'aula gremita di persone, per un progetto in collaborazione con il Comitato d'Onore per il Centenario del Terremoto nella Marsica, il Comune di Avezzano e il contributo della Fondazione Carispaq.
Gli alunni della classe V D hanno scelto immagini, sottofondi musicali e brani poetici per i loro lavori, omaggiando la memoria delle vittime del terremoto avvenuto nella Marsica nel 1915 in occasione del centenario dello stesso.
”Hanno fatto tutto da soli” ha dichiarato l'attore Corrado Oddi che ha guidato i ragazzi "hanno scelto sia i testi sia le immagini e sono rimasto davvero sorpreso delle opere realizzate; hanno emozionato me e tutta la platea dell'auditorium: sono stati letteralmente inondati dagli applausi dei loro compagni. Il workshop è nato da delle semplice letture antologiche per poi defluire nella video poesia; è stata una bella sfida per i ragazzi alla quale hanno tenuto testa con grane passione e professionalità”.
A breve sarà disponibile anche un canale YouTube dove poter vedere le video poesie e una pagina social don foto e documenti del backstage. Questi i nomi degli alunni: De Michelis Ilaria, Di Salvatore Nikita, Gravina Martina, Lentola Giorgia, Longo Lorenzo, Pensa Giulia, Santilli Giusi, Pennetta Rocco, Fumo Vanessa, Sannicola Martina, Milano Diletta, Baldelli Valentina, Miele Azzurra, Zaurrini Lucia, Ruscitti Benedetta, Di Bernardo Maria, Bonini Mara ,D'Alesio Simone, Di Stefano Alessio, Bernardo Maria, Baliva Lucia, D'Elia Giovanna, D'Elia Natalia, Di Cintio Elisa, Salustri Michela, Venditti Sara, Villa Antonella, Elisa Di Cintio.
Il docente di riferimento del workshop è stata la Prof.ssa Viviana Lanciotti.
Redazione Avezzano Informa