AVEZZANO. Un vero e proprio fermento di emozioni, incontri, energia e motivazione negli Istituti Comprensivi di Avezzano “Mazzini-Fermi” e “Corradini-Pomilio” per la quarta edizione del Fitness della matematica. Circa 900 gli studenti partecipanti alla competizione con undici istituti coinvolti: Tagliacozzo, Civitella Roveto, Magliano dei Marsi, Carsoli, Balsorano, Gioia dei Marsi, Luco dei Marsi, Celano, Capistrello, Trasacco e Pescina.
Il progetto è condotto in collaborazione con la Fondazione Micron di Avezzano che, oltre a premiare le migliori performance degli studenti, porterà avanti l’impegno iniziato lo scorso anno scolastico con uno stage per i primi 10 classificati delle terze medie. Gli ingegneri Claudio Mari e Cristina Lattaro seguono per questo molto da vicino, in itinere, lo svolgersi del progetto.
Viva soddisfazione è stata espressa dai dirigenti scolastici Fabiana Iacovitti e Angelo Recina e dalle insegnanti referenti Marcella Cicanecchia e Franca Lucci che hanno dichiarato: «Lo sforzo organizzativo è grande: dalla preparazione dell’accoglienza, allo studio dei materiali, alla predisposizione delle prove, alla loro correzione, ai rapporti con le famiglie e con le altre scuole. Vedendo però i risultati in termini di partecipazione e di entusiasmo siamo spinti a continuare. Matematica è espressione di sé, creatività nelle risposte, percorsi alternativi, conoscenze apprese e utilizzate in nuovi contesti che creano competenze».
Dopo la pausa natalizia il Fitness della matematica proseguirà con le premiazioni ufficiali al Castello Orsini e con le fasi provinciali e regionali delle gare, con la collaborazione dei tecnici e degli operatori della Fondazione Micron.
Redazione Avezzano Informa
Foto: Antonino Petrucci