Attualità 07:15

Torna la tradizione a Collelongo con la festa di Sant’Antonio Abate

sant'antonio collelongo.jpg

COLLELONGO. È tutto pronto, a Collelongo, per la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, promossa da un comitato che, quest’anno, congiunge le forze dei giovani volontari a quelle dei veterani dell’organizzazione e della Pro loco di Collelongo.

 

Motto dell’edizione 2016: “ritorno alla tradizione”. Con il plauso dei ricercatori dell’Associazione “La Cuttora”, infatti, sono stati introdotti dei piccoli cambiamenti, che in realtà non sono novità, dal momento che rispecchiano gli usi e gli orari tradizionali della festa, scomparsi nel corso del tempo insieme agli animali da lavoro, protetti dal Santo.

È stata così reintrodotta la distribuzione dei “cicerocchi”, tradizionalmente propiziatori di buona salute, che verranno distribuiti attinti, come vuole il folklore, direttamente dalla conca di rame. Il tutto avverrà a prologo della sfilata delle “conche rescagnate”, tornata quest’anno alle ore 5, come da antica usanza, abbandonata per consentire una maggior partecipazione alla funzione religiosa del mattino.

 

La festa di Sant’Antonio Abate a Collelongo sarà visibile in diretta streaming su www.collelongo-go.it. Numerose telecamere saranno attive per tutta la notte e cattureranno i momenti salienti della festa: la processione con la sfilata delle torcette, l’interno delle “cuttore”, la distribuzione dei “cicerocchi”, la sfilata delle “conche rescagnate”. La diretta inizierà dalle ore 16.00, in concomitanza con l’accensione delle cuttore.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
sant'antonio abate | collelongo