AVEZZANO. Una proposta che guarda all’Europa quella del Circolo Pd di Avezzano che suggerisce di istituire, in città, un Liceo Classico Europeo.
«Un tale Liceo» spiegano dal circolo democratico marsicano, guidato dal segretario Giovanni Ceglie «ha tra le sue peculiarità lo studio di due lingue straniere comunitarie con lezioni impartite da docenti madrelingua, l’accorpamento del Greco e del Latino in un’unica materia, l’insegnamento di due materie in inglese, l’insegnamento del Diritto e dell’Economia, ma, soprattutto, prevede scambi culturali con classi di altri Paesi europei».
«In Abruzzo» prosegue Ceglie «il Liceo Classico Europeo è presente a Teramo e a Chieti con convitto e, da settembre di quest’anno, anche a Pescara, ma senza convitto. Tutte le materie vanno insegnate ed apprese mediante il metodo laboratoriale, rendendo così lo studente protagonista della formazione, guardando da un lato alle radici classiche, dall’altro alle continue modifiche e innovazioni del mondo contemporaneo».
«In una società che richiede sempre più interconnessione con i Paesi comunitari e che lancia sempre nuove sfide» concludono dal Circolo del Pd «Avezzano rivendicherebbe il suo diritto ad essere allineata alle altre realtà europee, armandosi di rinnovamento sempre a braccetto con la tradizione. Quinta città d’Abruzzo? Forse quarta». (Mc.dB.)