CIVITELLA ROVETO. 120 iscritti, una media di 35 ragazzi ad appuntamento, 44 settimane di attività. Questi i numeri del successo di “C’Entro Anche Io”, il centro di aggregazione giovanile gestito dalla Croce Verde di Civitella Roveto. Un punto di ritrovo, incontro e confronto in cui si sono divertiti i ragazzi di Civitella, Meta, Morino, Canistro e Pero dei Santi.
Finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dei progetti sperimentali di volontariato, l’iniziativa ha avuto lo scopo di migliorare la qualità delle relazioni tra i giovani, attraverso la proposta di momenti alternativi di aggregazione.
Un obiettivo pienamente centrato, visto quanto si legge nella lettera che i ragazzi hanno dedicato ai volontari della Croce Verde durante la festa per la chiusura del centro: «Grazie per i fantastici pomeriggi passati insieme. Siete delle persone speciali, avete saputo farci stare bene e siete riusciti a trasformare anche le giornate più noiose in pomeriggi nei quali abbiamo avuto la possibilità di conoscere e creare la nostra seconda famiglia. Una famiglia un po’ diversa, ma grande e perfetta».
“C’Entro Anche Io”, quindi, non ha semplicemente lasciato un segno, ma un sogno, come è stato scritto nello striscione dai ragazzi e dai volontari, che non si solo salutati con un addio, ma con un sorridente e divertito arrivederci.
Maria Caterina De Blasis