AVEZZANO. Pubblicato il bando per la selezione di 355 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Abruzzo.
Il centro di servizio per il volontariato della provincia dell’Aquila ha ottenuto il riconoscimento di 23 progetti per un totale di 112 volontari, 22 dei quali saranno impiegati nella Marsica.
Questo l’elenco dei progetti con le relative sedi di attuazione:
“+1 vale 1”, 4 volontari nell’Associazione Italiana Persone Down (L’Aquila).
“Centro anch’io”, 10 volontari, di cui 4 nell’Associazione per la Promozione e la Tutela dei Diritti nell’Handicap (L’Aquila), 2 nell’Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Sulmona) e 4 nell’Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Castel di Sangro).
“Chi dona sangue dona la vita”, 6 volontari nell’Associazione Volontari Abruzzesi Sangue, di cui 2 nella sede dell’Aquila, 2 in quella di Avezzano e 2 in quella di Sulmona.
“Dove termina l’arcobaleno”, 4 volontari presso l’Associazione Croce Verde Pratola Soccorso (Navelli).
“E se vivessimo tutti insieme?”, 4 volontari nell’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari (Sulmona).
“Formazione per l’inserimento lavorativo della diversità”, 4 volontari nell’Associazione Italiana Assistenza Spastici (Sulmona).
“Growing up”, 6 volontari, di cui 2 nel Comune di Villa Sant’Angelo, 2 nel Comune di Barisciano e 2 nel Comune di Ocre.
“Il Piccolo Principe”, 10 volontari, di cui 3 nell’Associazione Solidarietà Famiglia (L’Aquila), 3 nell’Associazione Don Bosco (L’Aquila) e 4 nel Centro di aggregazione giovanile di Magliano dei Marsi.
“Il sentiero del futuro 2016”, 4 volontari nel Comune di Scoppito.
“In_volontaria_mente 2016”, 10 volontari, di cui 4 nell’Associazione Abitare Insieme (L’Aquila), 6 volontari nella Comunità XXIV Luglio (L’Aquila).
“Informafamiglia 2”, 2 volontari nel Centro Famiglia Amore e Vita (Avezzano).
“Io vivo qui: diritti, informazione e salute”, 6 volontari, di cui 3 nell’Associazione per i Diritti degli Anziani (L’Aquila) e 3 nell’Associazione 180 Amici (L’Aquila).
“L’altra Rivisondoli”, 2 volontari nel Comune di Rivisondoli.
“La banda degli invisibili”, 4 volontari nell’Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà - Volontariato Provinciale (L’Aquila).
“La diversità non è un limite”, 2 volontari nell’associazione Help Handicap (Avezzano).
“Leggere il passato, dipingere il futuro”, 2 volontari nell’Associazione Volontari Barrea (Barrea).
“Liberi come libri”, 4 volontari, di cui 2 nel Centro di cultura per l’educazione permanente (Ocre) e 2 nella Biblioteca Comunale di Castelvecchio Subequo.
“Onna in rete: l’altra storia”, 4 volontari nell’Associazione Onna Onlus, di cui 2 nella Casa della Cultura e 2 nell’Infobox.
“Quando sei nato non puoi più nasconderti”, 4 volontari, di cui 2 nel Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila (L’Aquila) e 2 nell’Associazione Rindertimi (Avezzano).
“Quel caldo respiro”, 6 volontari nell’Associazione 16 maggio 1982, di cui 3 nella sede di Tagliacozzo e 3 nella sede di Pescasseroli.
“Sociale C.B. 2”, 8 volontari nell’Associazione Croce Bianca L’Aquila, di cui 2 nella sede di via del Torcituro, 2 nella sede sulla Strada Comunale per Monticchio, 2 nella sede di San Giacomo e 2 nella sede di Tione degli Abruzzi.
“Un sostegno in corsia”, 2 volontari nel Tribunale per la Difesa del Malato (Avezzano).
Alla selezione possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti in possesso dei requisiti previsti dal bando. Il CsvAq organizza, nelle proprie sedi, quattro giornate informative per tutti i ragazzi interessati a conoscere i dettagli dei singoli progetti e per supporto alla compilazione della domanda.
Lunedì 13 giugno all’Aquila nella Casa del Volontariato, via Saragat,10, località Campo di Pile, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; ad Avezzano nella sede del CsvAq di via Cassinelli, 2, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; a Castel di Sangro in via Costa Calda, 1, ex Palazzo del Principe, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30. Lunedì 20 toccherà invece a Sulmona, nella sede del CsvAq in via della Cona, 4 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
La domanda deve essere recapitata tramite raccomandata A/R o presentata a mano entro le 14:00 del 30 giugno 2016, non fa fede il timbro postale, all’indirizzo Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, c/o Casa del Volontariato, via Saragat, 10, località Campo di Pile, 67100, L’Aquila, oppure tramite PEC all’indirizzo csvaq@csvaqpec.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestata allo stesso candidato.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l’esclusione. Per informazioni: 0862.318637, info@csvaq.it, www.csvaq.it.