AVEZZANO. Domani venerdì 24 giugno dalle 9:30 alle 13 nella sala congressi dell'ex ARSSA ad Avezzano si terrà un convegno sui nuovi strumenti per sostenere lo sviluppo in Abruzzo.
"Il Partenariato Pubblico - Privato e la Finanza di Progetto" questo il tema della conferenza organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia dell'Aquila e con il patrocinio del Consiglio Regionale e dell'ANCE.
L'incontro si aprirà con un minuto di silenzio in ricordo dell'Arch. Gianlorenzo Conti, Presidente dell'Ordine Architetti dell'Aquila, che avrebbe dovuto prendere parte all'evento ma proprio nei giorni scorsi è venuto a mancare a causa di una malattia.
Durante il convegno verrà illustrato come - a causa della drastica riduzione dei trasferimenti dello Stato e dei limiti imposti dalle norme sul pareggio del bilancio - la partnership pubblico-privata, promossa anche dall’Unione Europea, si impone come pratica indispensabile per promuovere interventi strategici, favorire lo sviluppo
sostenibile, l’innovazione, la ricerca ed aumentare l’attrattiva della Regione.
Aprirà i lavori un delegato dell'Ordine degli Architetti ed interverrano Andrea Gerosolimo - assessore al Lavoro e Formazione, Aree Interne,
Associazionismo Territoriale e Grandi Eventi, l’Avv. Gabriele Pasquini, Dirigente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della politica economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dr. Giovanni Savini (Capo Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo), l’Avv. Fabio Di Battista (Studio Legale Di Battista), il Prof. Piero Carducci (docente all’Università degli Studi di L’Aquila). Coordinerà i lavori il Prof. Marcello Sansone (docente all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale).
La conferenza si rivolge a tutti i Liberi Professionisti, Imprenditori, Tecnici e Rappresentanti delle Istituzioni che vogliano approfondire il tema della cooperazione tra Risorse pubbliche e private ed in particolare la Finanza di Progetto (Project Financing), valido strumento che ha favorito la realizzazione infrastutturale delle grandi opere, ma anche di opere di dimensioni ridotte, utili a sostenere lo sviluppo a livello locale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Redazione AvezzanoInforma