Torna a Tagliacozzo la manifestazione rinascimentale ''Ascanio 2016'' nelle giornate del 15, 16 e 17 luglio.
Tre giorni dedicati alla rievocazione storica, con piena fedeltà ai documenti, ai costumi, agli usi dell'epoca.
Giorni di spettacoli di teatro, danza e musica, mercatini di artigianato e di convivio commensale nelle taverne ed osterie adibite per l’occasione.
Il festival rinascimentale fu introdotto nel 1995 Bruno Rossi, e si chiama «Ascanio» in onore di Ascanio Mari, orafo, nato a Tagliacozzo nel 1524. Giovanissimo venne preso a bottega da Benvenuto Cellini a Roma e seguì il suo maestro in Francia alla corte di Francesco I.
Dumas padre si ispirò a lui per il personaggio principale, in un libro affascinante e avventuroso, intitolato appunto «Ascanio».
Dal libro di Dumas trasuda un'idea gioiosa del Rinascimento, età del Genio e della Bellezza. Lo scrittore francese delinea una vita «così traboccante di abbondanza che la si poteva trattare con totale incoscienza».
Lo spirito della manifestazione rinascimentale a Tagliacozzo è proprio questo, tornare a quella abbondanza di vita, di genio, di bellezza, di gioiosa partecipazione alla vita pubblica.
Momento di aggregazione e incontro sarà proprio il banchetto, il cibo conviviale come incontro di spiriti e allegria con menù prettamente del tempo.
Proprio in questi giorni il comune è intento a raccogliere e ricevere adesioni in merito all’apertura di Taverne ed Osterie, sperando nella piena adesione e partecipazione della popolazione.
A breve verrà reso noto il programma ufficiale della manifestazione.
Redazione Avezzanoinforma