L'Aquila. Temporali di calore anche a carattere di nubifragio. Segnalati disagi alla circolazione e alla viabilità, per via dell'allagamento di diverse strade, quali Via Amiternum e Via Venturini, completamente investita anche la zona Torrione (direzione Stadio/Fontana Luminosa). Quest'ultima immagine, tratta da "Il Capoluogo" e "Il Messaggero", testimonia la natura dell'accaduto.
Esattamente com'è avvenuto ieri pomeriggio, il riscaldamento diurno in contrasto con le continue infiltrazioni d'aria fresca e instabile in quota, innescherà lo sviluppo di moti convettivi che, alimentati dall'aria caldo-umida proveniente dal Nord Africa, accelereranno la portata delle correnti ascensionali già mantenuta dal calore latente di condensazione, favorendo, anche nella giornata odierna, martedì 11 Luglio, temporali di calore, localmente di forte intensità sulla Marsica, sull'aquilano e sull'entroterra laziale (specie sul reatino). I temporali interesseranno questi territori nelle ore diurne e serali della giornata di lunedì. Nelle giornate di martedì e di mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato, salvo un po' di nuvole al ridosso dei rilievi. Tra giovedì e venerdì, una rapida perturbazione atlantica darà luogo a un breve peggioramento del tempo caratterizzato da rovesci o temporali.
Il pluviometro della stazione meteo di L'Aquila S. Giacomo ha registrato 44.4 mm di pioggia caduti nella sola giornata di domenica 10 Luglio; solo 4 mm a Caruscino (frazione di Avezzano), merito la localizzazione degli acquazzoni estivi, anch'essi più violenti con più frequenza rispetto al passato, con la confema di un clima che, negli ultimi trent'anni, sta divenendo sempre più estremo.
Riccardo Cicchetti