Attualità 07:20

100 solutions for the climate: progetto di Collarmele unico vincitore italiano del concorso

ambiente.jpg

COLLARMELE. Il Comune di Collarmele è rientrato tra i vincitori del concorso internazionale 100 solutions for the climate. Scopo principale dell’iniziativa, lanciata da Segolene Royal in occasione della COP 21 di Parigi, è quello di raccogliere soluzioni concrete ed innovative da parte dei cittadini in materia di lotta ai cambiamenti climatici. Il progetto del comune marsicano è l’unico italiano inserito nella lista dei cento e verrà studiato e poi portato, presentato e illustrato alla COP 22 che si terrà a novembre a Marrakesh.

 

«Questa mattina (ieri, ndr)» ha affermato il sindaco di Collarmele Antonio Mostacci «ho ricevuto la conferma, da parte del Ministero dell’Ambiente, Energia e Mari francese, che il nostro progetto fa parte dei 100 selezionati. È un risultato importante per il nostro piccolo paese che dovrà confrontarsi con una platea internazionale di innovatori». «Il fatto che il nostro sia l’unico progetto italiano selezionato» ha aggiunto il primo cittadino «ci inorgoglisce anche se siamo consapevoli delle difficoltà di confrontarsi in un contesto internazionale così importante. Importante sarà anche il sostegno della Regione Abruzzo, coordinatore per l’Italia del concorso, che ci ha già dato un grosso aiuto in fase di inserimento del progetto in piattaforma».

 

Il progetto è inserito nella piattaforma digitale internazionale all’indirizzo http://www.100projetspourleclimat.gouv.fr/en/projects/698-electricvehiculesystem ed è riportato in italiano sul portale del Comune all’indirizzo http://www.comunedicollarmele.it/?page_id=723.

 

Redazione Avezzano Informa