Avezzano. Nell'ambito di ''E..state nella riserva'' è in programma per mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 18:00 presso la Casa del Pellegrino- Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano- un incontro sul mondo degli Urban Sketchers e disegno dal vivo, a opera del prof. Enrico Maddalena (fondatore del primo movimento di Urban Sketchers Marsicani).
L'Urban Sketchers è un movimento mondiale, rappresenta una community di artisti provenienti da tutto il mondo.
La loro missione: raccontare posti, persone ed eventi, registrare un istante in un disegno. Essi si riuniscono periodicamente in varie parti del mondo per disegnare insieme scorci di città e borghi, affascinati da tutto ciò che,come evoca il nome del movimento, è «urbano».
Le loro sono rappresentazioni sul posto, basate sulla diretta osservazione, e i disegni raccontano la storia di ciò che li circonda, come in una registrazione del tempo e dello spazio, preservando uno stile individuale e usando come metro di giudizio lo sguardo.
Il loro modo di approccio e conoscenza del mondo è assolutamente visivo, e necessita di fogli e matite.
E' su questo bellissimo modo di immortalare la natura e la città che l'incontro di mercoledì verterà, facendo conoscere i segreti del disegno dal vivo, per avvicinare il popolo marsicano a questo mondo, insegnando che il disegno è per tutti: si può imparare!
Ludovica Salera