Aielli torna indietro nel tempo: il dodici agosto tutti nei pressi dell'osservatorio astronomico «Torre delle stelle», per dare il via ad una serata a tema medievale.
L'evento, organizzato dal comitato feste 1991, prevede un allestimento medievale a cura della «Compagnia Rosso d'Aquila», con tanto di accampamenti per mostrare la vita militare.
La compagnia in questione è un'associazione abruzzese che propone innanzitutto aggregazione sui temi della rievocazione storica, nel segno di un passato sempre vivo e attuale.
Ad Aielli ci si calerà talmente nella parte da poter permettere a tutti gli spettatori di assistere a veri e propri combattimenti in armatura per catapultare tutti nell'atmosfera storica di mille anni fa, quando il combattimento campale stabiliva anche l'onore personale.
Un meraviglioso viaggio medievale che abbraccia anche la musica, che sarà a tema, grazie alla medieval band «Errabundi Musici», ensemble marchigiano famoso in tutta Italia per rievocare il passato a suon di pive, cornamuse e altri strumenti musicali medievali.
Il percorso finisce in cucina, con la possibilità di degustare una cena accompagnata da vino e birra nella splendida cornice di Aielli alto, paese caratteristico che da sempre è la nostra terrazza sulla Marsica.
Ludovica Salera