''La chiesa di Santa Lucia ti racconta'' : ti racconta tutta la storia di Magliano, dalle sue origini fino al terremoto del 1915. Una narrazione di luci su pietra, per un connubio di tradizione storica e progresso tecnologico.
L'evento si terrà sabato 27 agosto alle ore 22 presso la piazza Santa Lucia, su uno schermo storico: la facciata della chiesa. L'artistica facciata della chiesa si trasformerà in uno schermo, per un cinema sbalorditivo a cielo aperto.
Un percorso visivo possibile grazie al video mapping 3D, nuova frontiera dell'arte e della tecnologia che consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.
E' una proiezione evoluta, effettuata tramite appositi software che riescono a giocare con la superficie sulla quale vengono proiettate le immagini.
Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore.
Lo scorso venti ottobre nell'ambito della rievocazione storica questo esperimento artistico era stato interrotto bruscamente a causa di un violento temporale, che ha impedito la proiezione per questioni di sicurezza.
Così gli organizzatori, gli appartenenti alla classe 1965, ci riprovano quest'anno sperando in un tempo più clemente che permetta il gioco di luci.
Ludovica Salera