I sindaci partecipanti hanno potuto confrontarsi, parlando del futuro con la consapevolezza di doversi aprire a posture amministrative innovative e coesive che sappiano cogliere anche le incentivazioni che giungono da Stato e Regione.
Testimonianze concrete sono state fornite dall'assessore alla coesione territoriale del comune di Popoli, Giovanni Diamante, e il Sindaco del Comune Fuso di Trecastelli, Faustino Conigli.
Il consigliere della regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola, ha intuito le potenzialità della fusione e in modo estremamente costruttivo ha chiuso il convegno facendosi portavoce dei suggerimenti provenienti dalla platea, per apportare modifiche migliorative alla proposta di legge regionale sugli incentivi alle fusioni dei piccoli comuni.
Dal dibattito, punto di partenza, l'idea è quella di rilanciare tutta la Valle del Giovenco ed è emersa la proposta di fusione tra i comuni di Gioia dei Marsi, Ortucchio e Lecce dei Marsi: ora auspichiamo che si passi ai conseguenti atti deliberativi.
All'interno del dibattito, le voci dissonanti sono servite a comprendere quanto la materia abbia bisogno di maturare tra la gente.
Il miglior modo per valutare la positività generale del Convegno risiede nelle parole spese dal Giornalista E. Bellucci, Coordinatore dello stesso: ''ottimo livello, alta la qualità delle relazioni svolte. È stato concreto, propositivo e di prospettiva''.