AVEZZANO. Un palazzo che si fa palcoscenico. Questo sarà Palazzo Torlonia che si prepara ad ospitare lo spettacolo “Le stanze del tempo. Storie e memorie del prosciugamento del Lago Fucino”. Una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatro Lanciavicchio, Comune di Avezzano e Dmc Marsica.
Quella che verrà proposta agli spettatori sarà una rappresentazione itinerante con attori e musica nelle stanze dello storico Palazzo, per far loro conoscere, alla luce delle candele, la straordinaria opera di prosciugamento del Lago Fucino. Un gran cerimoniere e una governante li accoglieranno e li prepareranno al viaggio attraverso i corridoi del piano superiore, dove di stanza in stanza attraverseranno storie e memorie scandite da tempi diversi e complementari, incontrando figure tra il reale e l’immaginario. Operai scavatori, semidei scomparsi insieme alle acque, camerieri e cameriere, custodi di fuochi sacri, voci, immagini e personaggi di un lago che non c’è più, rimasti tra le mura del palazzo come eco profonda di un tempo remoto ancora presente.
La storia e le storie del prosciugamento del Lago del Fucino riprenderanno così vita insieme a un multiforme universo della memoria racchiuso nelle stanze del Palazzo, che il visitatore potrà aprire come tanti cassetti per vivere i luoghi della memoria.
La regia dello spettacolo è affidata a Antonio Silvagni e Stefania Evandro, mentre gli attori saranno Cristina Cartone, Matteo Cutillo, Raffaele Degni, Tommao Di Giorgio, Stefania Evandro, Giuseppe Morgante, Paola Munzi, Armando Rotilio, Alberto Santucci e Giacomo Vallozza. Agli allestimenti tecnici: Chiara Curci, Ivan Medici, Rita Scognamiglio; scenografie di Valerio Babbo; drammaturgia di Stefania Evandro.
Queste le date degli spettacoli: sabato 19 novembre ore 21, domenica 20 ore 17:30, sabato 26 ore 21, domenica 27 ore 17:30, sabato 3 dicembre ore 21, domenica 4 ore 17:30. Costo del biglietto 10 euro e prenotazione obbligatoria. (Mc.dB.)