AVEZZANO. Il caffè letterario itinerante, promosso dall’associazione “L’isola che non c’è & democrazia partecipativa”, presenterà questo pomeriggio, alle ore 18:00, ad Avezzano, in collaborazione con Vieniviaconme, nell’omonimo locale di via Colaneri, il libro “Un’altra scelta” di Antonello Loreto, autore di origini aquilane che vive a Roma dove unisce all’attività di scrittore quella di ghostwriter.
L’opera narra le vicende di S.D. un ragazzo sui trent’anni di cui l’autore, che sarà presente all’incontro, non fornisce altri indizi se non le iniziali del nome. Un uomo combattuto da sentimenti contrastanti nei confronti di due ragazze che ne condizionano l’esistenza fino a portarlo alla pazzia. La storia si dipana come fosse la sceneggiatura di un film con tanto di accompagnamenti musicali che sottolineano le scene e i passaggi più importanti del libro. Moltissime, infatti, sono le citazioni musicali che spaziano dai Pink Floyd a Franco Battiato passando per i Radiohead e Jimi Hendrix, così da poter ricavare una playlist di greatest hits che interpretano, insieme alle parole scritte, ogni stato d’animo e i vari sentimenti del protagonista, un ragazzo ipersensibile che si lascia travolgere dalla realtà senza filtri e senza pregiudizi fino a rasentare la follia.
Quello di Loreto è un libro che descrive l’amore incompreso e l’amicizia gratuita attraverso un percorso accidentato che conduce S.D. nel baratro di un centro di igiene mentale dove avrà inizio la risalita verso un nuovo equilibrio. Nella ritrovata normalità la sua vita smette di essere grigia e tetra per colorarsi di luce. Proprio in questo salto di paradigma sta il senso di tutta la storia, ovvero che la vita altro non è che la proiezione nella realtà dei nostri pensieri e del nostro mondo interiore.
Redazione Avezzano Informa