AVEZZANO. Si conclude con il mese di dicembre il progetto di sicurezza stradale “Mamma sogni d’oro”. L’iniziativa, nata con il supporto degli enti pubblici locali e intrapresa dall’associazione Help Handicap di Avezzano, porta così a termine le attività di promozione e sicurezza stradale, durate poco più di un anno e che hanno coinvolto tre regioni, Abruzzo, Lazio e Puglia, ma in particolar modo il territorio marsicano.
Il progetto ha avuto come iniziativa centrale l’attivazione di un trasporto gratuito notturno del sabato sera che ha accompagnato i ragazzi, dalla mezzanotte alle 4 della domenica mattina, dai paesi della Marsica nei luoghi del divertimento di Avezzano, dove era anche disponibile una vera e propria navetta con servizio a chiamata, tipo taxi. Il sabato notte, quindi, erano sulle strade 5 mezzi che accompagnavano i ragazzi alla movida in piena sicurezza.
I numeri del progetto, presentati lo scorso 2 dicembre, restituiscono un quadro positivo che nel primo quadrimestre dell’iniziativa - da dicembre 2015 a marzo 2016 - ha fatto registrare un totale di 1401 passeggeri tra andata e ritorno. Solo il taxi ha contato 381 presenze. Nel secondo quadrimestre, dall’ultima settimana di settembre fino a novembre, invece, ci sono stati 513 passeggeri tra andata e ritorno, 184 dei quali nel taxi. Un calo di numeri dovuto al fatto che nei mesi di settembre e ottobre non ci sono state discoteche aperte. La prima vera serata di movida notturna, infatti, è stata proprio a fine ottobre.
I ragazzi che hanno usufruito delle iniziative di “Mamma sogni d’oro” si sono detti soddisfatti del servizio che è stato loro offerto e che terminerà con i due appuntamenti del 10 e del 17 dicembre.
Nel progetto sono state coinvolte anche alcune autoscuole che hanno ospitato gli esperti dell’iniziativa che si sono confrontati con i ragazzi sul tema della guida in stato di ebbrezza e sulla nuova legge sull’omicidio stradale. (Mc.dB.)