Ad Avezzano, in via Armando Diaz n.9 , da domenica si metteranno in moto gli ingranaggi di una macchina del tempo perfetta, che con la forza del vapore trascinerà i più avventurosi nel mondo steampunk.
Aprirà domenica 18 dicembre ''Edison steampunk bistro'', il primo locale in Italia che abbraccia questa coinvolgente estetica, pensato e arredato seguendo questo genere innovativo. La definizione più facile per definirlo è, come suggerisce la pagina facebook, ''A meeting place for bizzarre people''.
Frequentare questo posticino nel cuore di Avezzano non sarà solo un'occasione per bere il the delle cinque o una cioccolata calda, o provare originali cocktails, hamburger e polpette, ma sarà un'opportunità per conoscere l'universo Steampunk.
Lo steampunk nasce in primis in letteratura, come un filone della narrativa fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, come l'Ottocento e in particolare l'affascinante Londra vittoriana.
La letteratura steampunk, infatti, deve tutto alla descrizione degli ambienti, degli oggetti (soprattutto le macchine) e dell’aspetto dei personaggi.
Un mondo anacronistico, in cui sbuffano le nuvole di vapore (steam significa appunto vapore, in inglese) e in cui l'energia elettrica torna a essere un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia. Una meccanica così supefacente da essere arte.
L'atmosfera steampunk è riassumibile nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"?
Adesso, ad Avezzano, una risposta a questa domanda c'è.
Ludovica Salera