Un accordo tra la Regione Abruzzo e la direzione regionale dei Vigili del fuoco è stato siglato a L'Aquila per la definizione delle funzioni svolte dal medico incaricato del servizio sanitario nelle sedi dei vigili del fuoco. La Regione mette a disposizione, attraverso le proprie Aziende sanitarie locali, specifiche professionalità per l'assolvimento delle attività di Medico Incaricato. La convenzione è stata firmata dall'assessore regionale Silvio Paolucci e dal Direttore Regionale VV.F. Giorgio Alocci, alla presenza del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.
La Regione metterà a disposizione, attraverso le proprie Aziende sanitarie Locali, specifiche professionalità per l'assolvimento delle attività di medico incaricato. I compiti che quest'ultimo dovrà svolgere sono diversi. In particolare: igiene ambientale e degli alimenti, prevenzione sanitaria sul luogo di lavoro, sorveglianza sanitaria, accertamento preventivo dell'idoneità psico-fisica e attitudinale degli aspiranti vigili del fuoco volontari; attività medico-legale per il rilascio di attestazioni di idoneità per il conseguimento/rinnovo della patente di guida VF, infortunistica sul lavoro, malattie professionali; organizzazione e supervisione delle attività di profilassi vaccinale ordinaria e straordinaria, generica e specifica delle malattie infettive e accertamento preventivo dell'idoneità psicofisica degli aspiranti all'abilitazione per il servizio.
"Vogliamo favorire - ha commentato Paolucci - lo sviluppo di un modello dei servizi sanitari nel territorio realizzando quelle collaborazioni e integrazioni funzionali nel potenziamento della rete delle emergenze. Il protocollo offre la possibilità ai vigili del fuoco di attingere personale dal servizio sanitario. Mettiamo a disposizione la nostra capacità lavorativa per assicurare un servizio efficiente al cittadino con medici del Servizio sanitario incaricati annualmente nel Corpo dei vigili del fuoco".