Per l'Abruzzo è il 5 gennaio il tanto atteso giorno per l'inizio dei saldi invernali.
Di fatto, sono già iniziati in alcuni negozi marsicani, nella speranza di agevolare sempre il cliente e il consumatore.
Ma anche anticipando i saldi non ci saranno grandi incrementi: secondo il Codacons una famiglia su due approfitterà dei saldi invernali e il budget per ogni famiglia scenderà (circa 5% in meno) rispetto allo scorso anno.
Alle spalle dei piccoli negozi locali che andrebbero sempre agevolati, c'è ormai il grande fantasma del commercio online che continua adavere successo, soprattutto tra i giovani, nonostante comprare abbigliamento su internet sia un azzardo (tanti i resi, tante le taglie sbagliate).
Ma il vero segreto dei saldi resta uno: fare acquisti mirati, di cui si ha necessità, ed è meglio che non siano oggetti/capi ''di moda''.
Ci sono capi vestiari che nonostante le mode si rincorrano di anno in anno rimangono basic e sempre attuali: un piumino, un jeans, un buon maglione caldo. Sono da preferire quindi tutti quei capi di abbigliamento che non seguono una tendenza specifica e non risultano stagionali.
La parola d'ordine è: ottimizzare. Ciò permetterà di avere capi di lunga durata, pagati meno. Bisogna valutare il valore dell'articolo, leggendo l'etichetta che descrive la composizione del capo d'abbigliamento (le fibre naturali ad esempio costano di più delle sintetiche).
Consigli dettagliati provengono dal Codacons stesso, che per tutelare i consumatori ricorda che i negozianti sono obbligati a mostrare il prezzo originale del prodotto accanto alla percentuale di sconto.
All'acquirente rimane il dovere di conservare lo scontrino, perchè anche in tempo di saldi la merce si può cambiare. Altre indicazioni sono quelle di girare più negozi, e confrontare i prezzi il più possibile.
Buoni acquisti a tutti!
Ludovica Salera