Attualità 18:30

Costituito anche in Abruzzo il coordinamento della Rete al Femminile

rete al femminile.jpg

AVEZZANO. È nato anche in Abruzzo il coordinamento della Rete al Femminile nazionale, guidato da Anna Rita Rossini, presidente dell’Associazione Spazio Donna Abruzzo, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara e del comitato Impresa Donna della Cna Abruzzo, libera professionista nel settore dell’amministrazione condominiale e immobiliare, e con una spiccata vocazione al sociale.

 

Rete al Femminile è un’associazione di promozione sociale nata da circa un anno e diffusa nelle principali provincie italiane. Si rivolge a tutte le donne che lavorano in proprio, libere professioniste, freelance, imprenditrici, per fare networking, creare collaborazioni e scambiare informazioni ed esperienze utili in ambito lavorativo, interagendo sia online che dal vivo. Ad oggi la rete ha posto in relazione circa 3 mila socie su tutto il territorio nazionale.

 

La rete abruzzese associa anche Adele Fiaschetti, noto avvocato romano, esperta nel diritto di famiglia, diritto per l’infanzia e l’adolescenza, con una grande esperienza nelle Pubbliche Relazioni e nelle reti interregionali, residente ad Avezzano, e Maria Egle Spotorno di Martinsicuro, attrice e regista, organizzatrice di eventi.

 

La compagine Abruzzo e Marche al momento resterà unita alla rete al femminile di Ascoli Piceno, in quanto si sta assestando sul piano nazionale. Quest’ultima è partita nel semestre scorso e ha come leader Paola Petrucci, consigliera di parità della Regione Marche, consulente e formatrice manageriale di Ascoli Piceno. Tra le iscritte annovera Antonella Baiocchi, psicologa, criminologa e psicoterapeuta, attualmente assessore alle pari opportunità e alle politiche della famiglia del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

La rete al femminile Abruzzo-Marche, nei giorni scorsi, ha scaldato i motori e dato prova di efficienza, con la promozione dell’evento “Una Befana per Arquata”, giornata di solidarietà per le popolazioni di Arquata e Pescara del Tronto, colpite dal recente sisma. Un evento che ha visto coinvolte le due regioni, Marche e Abruzzo, il Comune di Pescara e di Arquata del Tronto, il mondo delle imprese, rappresentato dalla Cna Abruzzo, e dal suo presidente Italo Lupo, e alcuni club service molto attivi sul territorio come Il Kiwanis Chieti- Pescara, nella figura della presidente Nina Guarini, la quale ha organizzato anche una lotteria dedicata a questo scopo, con i ragazzi del Key club Kiwanis, Galiani-De Sterlich, con vendita di biglietti nei centri commerciali, e il Kiwanis Pescara, nella figura della presidente Delia Verna, che ha aperto subito il servizio raccolta fondi pro-terremotati in occasione degli eventi promossi dal club.

 

Immediata è stata anche la risposta del direttivo, quasi tutto femminile della Sincro-Dance, nell’occuparsi dell’intrattenimento, tra e per gli ospiti presenti.

 

Requisiti per aderire alla Rete al Femminile, sottolineano i responsabili, sono entusiasmo, generosità, voglia di far gruppo e un account Facebook. Attualmente sono aperte le iscrizioni per il 2017.

 

Redazione Avezzano Informa