L’Associazione culturale Agricoltori, con il patrocinio del comune di Luco dei Marsi, promuove anche quest’anno la XV edizione della “Festa del Mondo Agricolo Fucense”, una delle più belle e sentite manifestazioni del paese. Le varie iniziative dedicate alla valorizzazione dell’agricoltura locale, alla genuinità delle tradizioni contadine ed alla grande risorsa che il Fucino rappresenta per la Marsica e l’Abruzzo intero, si svolgeranno nei giorni 15, 16 e 17 gennaio.
La tre giorni prenderà il via domenica alle ore 21 nella chiesa San Giovanni Battista con il concerto della Banda Giovanile dei Leoncini d’Abruzzo, diretta dal Maestro Nicolino Rosati (ingresso libero). Lunedì, dopo la celebrazione della santa messa nella chiesa di Sant’Antonio prevista alle 17:30, si svolgerà la tradizionale fiaccolata e processione con la statua di Sant’Antonio Abate per le vie del paese. Alle ore 19 tutti in piazza Umberto I per assistere all’accensione dei fuochi e partecipare alla distribuzione del vino caldo e dei piatti tipici della tradizione contadina.
Martedì 17, dopo la funzione religiosa delle 11, avrà luogo la distribuzione alla cittadinanza delle fragranti panette e dei gustosi cicerocchi; seguirà la benedizione degli animali domestici. Nel pomeriggio alle ore 17 si terrà la messa officiata dal Vescovo dei Marsi Monsignor Pietro Santoro, alla presenza dei cittadini e delle autorità religiose, militari e civili. Per concludere la tre giorni di festa alle 18 verranno benedetti i mezzi agricoli; infine alle ore 20 conviviale al ristorante pizzeria “Angizia” in Via dei Cappuccini.
Idia Pelliccia