Il Centro Funzionale d’Abruzzo, con la collaborazione del Settore Meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, prevede, per la giornata di oggi, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con nevicate abbondanti su versanti orientali della dorsale appenninica e sull'entroterra adriatico. Momentanea diminuzione dei fenomeni nel pomeriggio, di nuovo in ripresa dalla tarda serata.
Per domani 17 gennaio, le nevicate interesseranno un’area più estesa: saranno ancora abbondanti sui settori montani ed adriatici, fino a quote collinari (200-400 metri), delle provincie di Teramo, Pescara e Chieti, mentre si prevedono deboli sul resto dei settori appenninici della provincia di L’Aquila (Marsica, Aquilano e Valle Peligna). Il fenomeno è dovuto alla presenza di un vortice di bassa pressione sul Tirreno Meridionale, alimentato da aria artica in discesa dal Nord-Europa e dalla Siberia.
Tale situazione si prevede persistere nei prossimi giorni e ciò provocherà neve sull’Abruzzo almeno fino a mercoledì 18 gennaio. La tendenza per mercoledì fa prevedere infatti ancora nevicate, stavolta più intense e persistenti lungo la dorsale appenninica ed in particolare sull’area della Marsica Orientale, Majella, Alto e Medio Sangro, Alto e Medio Vastese e Valle Peligna.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha inoltre emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 16, 17 e 18 gennaio, con previsione di CODICE ARANCIONE (criticità moderata) per le zone costiere della Regione (Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e Basso del Sangro) per possibili fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore. Previsto CODICE GIALLO sulle zone interne della Regione (Marsica, Bacini dell’Aterno e Alto del Sangro), per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi.
Le diffuse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale saranno accompagnate da venti di forte e mareggiate, e assumeranno carattere nevoso oltre i 100-200m, mentre manterranno il carattere di pioggia sulle località costiere. Il resto della regione sarà interessato da precipitazioni a prevalente carattere nevoso. La Protezione Civile regionale raccomanda ai Comuni interessati di attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare sulla corretta tenuta dei reticoli idrografici, sul funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e sui movimenti franosi in atto.
I.P.