Attualità 06:00

Salute e sicurezza sul lavoro: workshop a Civitella Roveto

convegno civitella.jpg

CIVITELLA ROVETO. “La sicurezza è vita. Ricordare per non morire”, questo il titolo del workshop dedicato alla promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, organizzato a Civitella Roveto dall’associazione Wishlist, in collaborazione con il Servizio prevenzione e protezione dell’Università di Roma Tor Vergata e con l’Aiesil, associazione italiana imprese esperte in sicurezza sul lavoro e ambiente.

 

Durante il convegno, in programma il 28 gennaio, dalle 9 al Teatro Comunale, si coglierà anche l’occasione per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro, analizzandone le possibili cause e proponendo nuove ed innovative soluzioni, come la formazione, l’informazione e l’addestramento.

 

Al termine del workshop, partecipando al quale verranno rilasciati anche cinque crediti formativi validi come aggiornamento professionale (info e modulistica per l’scrizione: www.aiesil.it.), ci sarà anche una rappresentazione teatrale intitolata “Giorni Rubati” e messa in scena dalla compagnia “Rossolevante”, il cui protagonista è divenuto paraplegico proprio a causa di un incidente sul lavoro.

 

Di seguito il programma dettagliato dell’evento patrocinato da: Consiglio Regionale d’Abruzzo, Aiesil, Fondo Lavoro, Inail Abruzzo, Anpas Abruzzo, Comune di Civitella Roveto, Croce Verde di Civitella Roveto, Università di Roma Tor Vergata e UNImpegno (onlus Tor Vergata).

 

9:00 - Accoglienza e registrazione partecipanti.

9:20 - Saluti istituzionali e introduzione. Intervengono Sandro De Filippis, sindaco del Comune di Civitella Roveto; Nicola Negri, direttore Inail Abruzzo; Giuseppe Di Pangrazio, presidente Consiglio Regionale Abruzzo; Nicola Pisegna Orlando, vicepresidente Provincia dell’Aquila.

10:00 - Donato Ceglie, Magistrato, “I diritti fondamentali dell’uomo alla salute e alla sicurezza: principi costituzionali ed il ruolo della magistratura in Italia”.

10:30 - Lorenzo Fantini, Giuslavorista esperto in politiche della prevenzione.

11:00 - Marco Sciarra, docente all’Università di Roma Tor Vergata nel corso di laurea in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, “Formazione e Informazione, evoluzione e percorso storico”.

11:30 - Coffee break.

12:00 - Fabrizio Bottini, Giurista internazionale d’impresa

12:30 - Carlo Parrinello, Direttore Fondo Lavoro.

13:00 - Alfredo Pellecchia, centro territoriale Aiesil.

13:15 - Rappresentanze sociali.

13:30 - Working lunch.

15:00 - “Giorni Rubati” di Rossolevante.

16:00 - Question time.

16:30 - Test finale per rilascio crediti formativi.

 

Maria Caterina De Blasis