Attualità 12:44

Cgil Cisl e Uil si mobilitano: strutture sindacali a disposizione dei soccorritori

emergenza-neve-abruzzo-46.jpg

A seguito della grave emergenza che sta vivendo l'Abruzzo, le segreterie regionali di Cgil Cisl e Uil hanno comunicato la piena disponibilità di tutte le strutture sindacali della regione ad adoperarsi per ogni operazione che possa essere utile a dare sostegno alle popolazioni interessate dal maltempo e dagli eventi sismici. L’impegno dei sindacati abruzzesi è stato espresso dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Abruzzo (rispettivamente Sandro Del Fattore, Maurizio Spina e Roberto Campo) in una lettera inviata al presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, al sottosegretario con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca e al direttore della Protezione civile regionale Emidio Primavera.

 

“Ancora una volta – spiegano i sindacati abruzzesi - il personale di soccorso e di sicurezza ha dato dimostrazione di professionalità e abnegazione, ma è necessario che vengano potenziati gli organici e destinate risorse adeguate per consentire alle istituzioni di mettere in sicurezza le popolazioni e il territorio. Il dramma che sta vivendo l'Abruzzo deve muovere un impegno concreto per fornire una rete di assistenza adeguata alle popolazioni. Ad oggi ancora molte comunità sono senza acqua, corrente elettrica, metano; le attività commerciali e imprenditoriali sono ferme. Numerosi lavoratori dipendenti da imprese industriali, agricole, artigiane, del commercio e dei servizi sono rimasti senza lavoro. È indispensabile attuare agevolazioni fiscali per lavoratori e imprese, così come già previsto nelle precedenti calamità naturali”.

 

“Cgil, Cisl e Uil Abruzzo – concludono - hanno chiesto alla Regione di agire per ottenere dal governo nazionale interventi di cassa integrazione e mobilità in deroga nelle aree colpite dalle calamità naturali, in particolare per i lavoratori delle piccole e imprese attualmente esclusi dagli ammortizzatori sociali ordinari. I sindacati chiedono anche di verificare eventuali responsabilità di Enel e Terna per le centinaia di migliaia di utenze rimaste per giorni senza elettricità, valutando se lo stato di precarietà di linee e cabine per il trasporto e la distribuzione dell'energia elettrica sia dovuto all'inadeguatezza degli investimenti e delle manutenzioni e alla carenza di risorse tecniche e operative”. 

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie | Meteo