AVEZZANO. Il Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” apre le sue porte, dalle ore 15 del 28 gennaio, per l’annuale appuntamento con l’open day che vuole fornire una conoscenza, il più possibile esaustiva, su tutti i corsi attivati nella scuola, insieme ai tanti progetti e alle qualificanti attività che fanno del “Vitruvio” un liceo all’avanguardia nell’offerta formativa.
Il nuovo Dirigente, Francesco Gizzi, i docenti e tutto il personale saranno a disposizione di studenti e famiglie per visite guidate all’interno del nuovo edificio al fine di fornire notizie sui vari laboratori, le palestre, le aule e gli uffici amministrativi.
Anche quest’anno si rinnoverà, poi, la manifestazione della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” divenuta ormai un classico per gli operatori e gli utenti della scuola con la sua XIII edizione. L’appuntamento, fiore all’occhiello del liceo scientifico marsicano, sarà ancora più ricco e interessante dal momento che il nuovo edificio, completamente disponibile, mette a disposizione più spazi utilizzabili per un evento che si appresta ad essere, quindi, ancora più ampio e articolato con la presenza di laboratori, mostre, incontri e conferenze proposti da istituti scolastici di varia provenienza e da personalità del mondo della scienza.
Tra gli altri saranno presenti professori universitari, rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea, dell’Aeronautica, dell’Enea di Frascati ed ex alunni dottorandi. Le adesioni delle scuole, di ogni ordine e grado, continuano ad arrivare da tutto l’Abruzzo e anche dalle regioni limitrofe. Anche nell’edizione di quest’anno è prevista la qualificante partecipazione di istituti scolastici provenienti da alcune nazioni europee tra le quali la Danimarca e la Finlandia.
Il filo conduttore dei vari laboratori e conferenze sarà il connubio e l’intimo legame esistente tra il sapere, di tutte le discipline, anche umanistiche, oggetto di studio, e la scienza col suo metodo d’indagine, con l’intento di continuare a tener aperto e vivo il dibattito sul rapporto tra scienza, tecnologia e società.
L’articolazione delle attività, in programma dal 20 al 25 marzo, sarà quella classica con i primi tre giorni di conferenze e spettacoli, e con i successivi dedicati all’apertura, mattino e pomeriggio, dei vari laboratori e delle mostre. Nella passata edizione, i visitatori, provenienti da tutto il centro sud e da qualche regione del nord, sono stati circa 6 mila. Gli alunni e i docenti interni, impegnati nelle varie attività, sono stati rispettivamente 1340 e 40, 500 e 20, invece, le cifre riferite a studenti e docenti esterni. Nel blog della settimana scientifica sono stati pubblicati 73 articoli e 1000 foto che hanno registrato 115420 visite, molte delle quali provenienti da Stati Uniti, Canada, Israele, Norvegia e Finlandia. (Mc.dB.)