AVEZZANO. Dopo le tappe di Milano, Napoli e Roma, arriva ad Avezzano il tour di presentazione di “Liberasempre”, il di Giovanna Nina Palmieri, ispirato a una coraggiosa indagine condotta tra la Sicilia e la Turchia dalla giornalista inviata del programma televisivo “Le Iene”.
Il libro racconta i retroscena della vicenda, una storia fuori dai tempi, ma anche dentro l’attualità. Si parla, infatti, di una ragazza siciliana “trattenuta” con l’inganno in Turchia, paese d’origine dei genitori, per redimerla dalla sua eccessiva “occidentalità”. La coraggiosa reazione dell’amica del cuore, Chiara, scatena la caparbietà de Le Iene che, tra minacce e intralci burocratici, trovano la soluzione e ne permettono ad Ayse il ritorno in Italia dopo mesi di spasmodica attesa, durante i quali si è temuto per la sua vita.
L’autrice, Nina Palmieri, presenterà il suo libro quindi anche ad Avezzano, sua città natale. L’appuntamento è per il 7 febbraio, alle 18:30, al Castello Orsini. Parteciperà all’evento anche la stessa Ayse, con i giornalisti Giammarco Menga di Mediaset Premium e Domenico Ranieri de “Il Centro”. L’evento è organizzato da Credici, Coordimamento per la tutela dei diritti civili. Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, porterà il saluto a nome del comune che ha concesso il Patrocinio alla manifestazione.
«A volte la vita ti fa dei regali. E allora la tua famiglia si allarga e “aggiungi un posto a tavola” e nel tuo cuore. Nella mia famiglia c’è anche Ayse, con i suoi 19 anni che sembrano 100 per tutte le cose che ha passato». Questo il commento di Palmieri sulla storia che ha raccontato. «Ayse è tornata a Siracusa» ha aggiunto «e piano piano, sotto gli occhi attenti della sua amica Chiara e dei tanti che le vogliono bene, ha iniziato a ricostruire. È tornata a scuola e sta studiando per la maturità: manca poco e poi potrà inseguire il suo sogno di diventare una hostess, parla quattro lingue e ha voglia di vedere il mondo».
Redazione Avezzano Informa