La cronaca, purtroppo, spesso ci fa ricordare come per alcune categorie di persone le mura di casa possano diventare “nemiche”. La solitudine, l’impossibilità di chiedere aiuto e una semplice caduta possono trasformarsi in tragedia. Eppure, esiste un servizio che permette di abbattere in maniera notevole rischi e disagi legati all’isolamento domestico: la teleassistenza.
Un settore, tra l’altro, che vede la Marsica all’avanguardia per la concomitanza di due fattori: la sensibilità per la problematica degli Enti pubblici territoriali (Comuni, Comunità montane, Ambiti territoriali sociali) e la presenza di una società leader di settore ad Avezzano.
Ma cos’è la teleassistenza? Si tratta di un sistema telematico, cioè che si serve di telefonia e informatica per operare. In pratica l’utente viene dotato di un terminale (collegato alla linea telefonica o dotato di sim card) che può essere azionato semplicemente premendo un pulsante. In questo modo viene allertata una centrale operativa attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Qui, operatori qualificati e formati per far fronte a qualsiasi esigenza identificano l’assistito attraverso i computer ed attivano i soccorsi.
Tuttavia, l’ambito non è solo quello dell’emergenza. Anche una chiacchierata per fare compagnia, telefonate per controllare che tutto vada bene, l’assistenza per disagio fisico e psicologico, e altro ancora, fanno parte del servizio.
La società gestrice svolge la teleassistenza in convenzione con gli Enti pubblici territoriali. Questi predispongono delle graduatorie per l’accesso tenendo presenti alcuni parametri preferenziali (vivere da soli, età avanzata, problemi di salute, reddito basso) fino ad esaurimento dei posti disponibili. È sufficiente andare agli Uffici sociali del comune di residenza dove, attraverso una semplice procedura, si può richiedere di essere inclusi nelle liste citate. È possibile chiedere informazioni anche alla società erogatrice del servizio al numero verde 800.27.28.28.
Redazione Avezzano Informa