Una gara di altri livelli quella disputata al comunale di Ortona, ieri 8 febbraio, valevole per la finale regionale di Coppa Italia. A contendersi l’ambito titolo sono state le due prime in classifica del campionato di Eccellenza abruzzese, il Paterno ed il Martinsicuro.
I marsicani, con il solito 4-4-2 di stampo Lucarelli, vincono e convincono. Il primo episodio, clamoroso, arriva al 4’ quando Di Ruocco viene atterrato in area di rigore ma, l'arbitro Paterna di Teramo fa proseguire il gioco. Sempre di Ruocco all’8’ va in rete, ma viene alzata la bandierina del fuorigioco.
Il Martinsicuro ci prova all’11’ con Picciola che fa uscire la palla di lato. Il Paterno, però, si fa pericoloso al 14’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Di Ruocco batte per Alessandroni che, di testa, sfiora il vantaggio. La risposta ospite arriva al 27’, Picciola spaventa la retroguardia nerazzurra; il primo tempo si conclude con un’occasione ghiotta per Leccese.
Nella ripresa sono sempre i ragazzi di mister Lucarelli a condurre la gara ed infatti all’11’ il tentativo di Puglia viene deviato da un difensore ospite, Leccese recupera la palla ma calcia alto. Al 13’ è il vibratiano Ruzzer a provarci ma Parente si fa trovare pronto tra i pali, i nerazzurri rispondono con Albertazzi, che ci prova dalla distanza, e Di Ruocco. Al 42’ Maio prova a portare in vantaggio i suoi ma Parente blocca il tentativo. Al 45’ è ancora il Paterno a mostrarsi incisivo con Aquino che sfiora, di poco, la rete.
Dopo novanta minuti conclusi a reti bianche si passa al primo tempo supplementare che non regala grosse emozioni: il Martinsicuro ci prova con una punizione dal limite e il Paterno risponde con Di Ruocco e Leccese e qualche minuto più tardi, sempre su punizione è il nerazzurro Paris a provarci. Nel secondo tempo supplementare il Paterno riceve il giusto “regalo” dopo una gara colorata di nerazzurro: Leccese, dopo un cross di Di Ruocco, va in rete e firma il vantaggio marsicano, i vibratiani ci provano prima con Ricci e poi con Picciola.
Il Paterno, per la prima volta nella storia, alza l’ambita coppa in un sogno divenuto realtà.
Redazione Avezzano Informa
Foto dal porofilo Facebook del Paterno Calcio