Il sito tedesco Mit Vergnügen Berlin ha voluto saziare la fame di pizza dei propri lettori e ha così stilato una classifica dei migliori undici ristornati di Berlino in cui si può mangiare una pizza davvero buona e davvero italiana. Tra questi c’è anche lo Zio Felix, il cui pizzaiolo è un giovane marsicano, originario di Civitella Roveto. Lui si chiama Remo Sforza e lavora nel locale, gestito da una coppia ispanico-colombiana, dal 2013.
Remo ha lasciato l’Italia nell’ottobre del 2008 ed è volato a Copenaghen, in Danimarca. Poi il trasferimento a Berlino, quattro anni fa, e l’inizio di una nuova avventura nel ristorante che si trova vicino all’ex aeroporto di Tempelhof, oggi parco pubblico.
Il giovane pizzaiolo, da un Paese all’altro dell’Europa, ha portato con sé non solo bagagli, sogni e tanta voglia di fare, ma anche il suo impasto e la sua personale ricetta per la vera pizza italiana che ha migliorato e perfezionato nel tempo. Un successo, quello di Remo, che non è arrivato perché si è adattato ai gusti teutonici, anzi, ci ha raccontato di essere rimasto fedelissimo alla tradizione italiana. Sarà per questo che i clienti dello Zio Felix amano così tanto le sue pizze, non una in particolare, ma tutte quelle proposte nel ricco e gustoso menu.
Mit Vergnügen Berlin ha decretato così un importante traguardo per un italiano che, giovanissimo, ha lasciato il suo paese, senza mai pentirsi, però, della decisione presa quasi dieci anni fa. «A Berlino sto molto bene» ci ha confidato «tanto è vero che qui ho anche messo su famiglia. Devo ammettere, però, di essere felicissimo anche quando torno nella mia terra».
Maria Caterina De Blasis