Attualità 11:58

Isola Pedonale Avezzano, Verdecchia replica al WWF: "Nessuna operazione propagandistica"

news_img1_64089_area-pedonale.jpg

"Nessuna operazione propagandistica”, replica l'assessore all'ambiente di Avezzano Roberto Verdecchia al comunicato del WWF Abruzzo Montano apparso ieri sulla stampa locale (leggi articolo), in cui il direttivo dell'associazione ambientalista incalzava il Comune sul restyling di Piazza Risorgimento e sull'introduzione dell'isola pedonale in centro città, sottolineando altresì la volontà di non prestarsi ad eventuali operazioni pro campagna elettorale da parte dell'amministrazione Di Pangrazio. 

“Sia chiaro - spiega Verdecchia - che amministrare una Città vuol dire assumersi la responsabilità sociale generale e decidere, salvaguardando gli interessi di tutti e non solo di alcuni. Sarebbe stato molto più semplice scegliere di ‘chiudere e basta’ il centro, ma non è così che si trova il giusto compromesso che mette d'accordo le istanze dell'intera collettività. Avezzano è una città spesso soggetta a intemperie e clima rigido che scoraggiano i cittadini al passeggio; tanto è che le strade centrali rimangono deserte nelle giornate di pioggia. Per questo è importante agire valutando ogni aspetto possibile. Ci sarà sempre qualcuno a cui non andranno bene le scelte di chi amministra, ma il nostro compito è quello di realizzare il progetto di un nuovo centro più accogliente e vitale, ascoltando le proposte, i dubbi e le obiezioni di tutti i protagonisti del territorio. Solo allora saremo in grado di assicurare la migliore risposta possibile”. 

 

“Quest'anno, inoltre, l'isola pedonale non sarà solo estiva – conclude l’assessore all’ambiente - la anticiperemo già dalla tarda primavera ampliando le fasce orarie di chiusura. Il cambiamento di una città sia attua a piccoli passi, senza stravolgere in maniera assolutistica le abitudini incardinate nel tessuto sociale, ma sono certo che arriveremo in tempi prossimi a concretizzare un progetto per il cuore di Avezzano, cucito su misura delle esigenze di tutta la collettività". (I.P.)


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Politica | Notizie