CAPISTRELLO. Sono diciotto le telecamere istallate a Capistrello dall’amministrazione comunale, in altrettanti punti strategici, con lo scopo di aumentare il livello di sicurezza dei cittadini. Verrà così registrato e monitorato chiunque compia azioni criminali e atti vandalici o abbandona rifiuti.
Le telecamere controlleranno le vie di accesso e di uscita, strada per Civitella Roveto, Filettino, Castellafiume, Tagliacozzo, Cese e ingresso superstrada, e vigileranno sui luoghi più importanti del territorio comunale, Stazione FS, Villa Comunale, Piazza Risorgimento, Scuola Santa Barbara, Piazza Municipio, Villa Corcumello, Campo Sportivo, Scuola Media, Campetti Pescocanale, Cimitero Vecchio e Cimitero Nuovo.
Il nuovo sistema di videosorveglianza, costato poco più di 35 mila euro, è gestito da una centrale operativa ubicata in Comune, effettua registrazioni 24 ore su 24 ed è collegato direttamente con un ulteriore videoterminale installato nella locale stazione dei Carabinieri. La visione è ad alta risoluzione e permette di vedere targhe e volti indistintamente, mentre le immagini resteranno in archivio per sette giorni a disposizione delle autorità competenti.
«Le telecamere» spiega il sindaco Francesco Ciciotti «sono state posizionate in tutti i punti nevralgici del paese e serviranno anche a controllare tutte le vie di accesso. In questo modo i nostri cittadini potranno sentirsi più sicuri e siamo certi che questo sarà un ottimo deterrente per contrastare reati quali l’abbandono dei rifiuti, gli atti vandalici e i furti».
Redazione Avezzano Informa