Cultura 16:02

"Il cuore antico della città" in mostra: la Sezione Archivio di Stato Avezzano sulle tracce della storia marsicana

foto-85.jpg

Una mostra dal titolo “Il cuore antico della Città. I documenti raccontano Avezzano” allestita dalla Sezione di Archivio di Stato di Avezzano per far conoscere ai cittadini i documenti più pregiati, significativi e importanti della storia della Marsica. Nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, nella splendida sala del principe di Palazzo Torlonia, sabato 25 e domenica 26 marzo i visitatori potranno godere, guardare e leggere, coadiuvati dal personale dell’Archivio di Stato, alcuni dei documenti più importanti conservati nella locale sezione.


Per citarne alcuni: la Bibbia Liber vitae, incunabolo del 1495, gli Statuti di Avezzano del XIII secolo, i catasti gentileschi del XVII secolo, i catasti Onciari della metà del XVIII secolo, diverse pergamene, registri, pagelle ed altri documenti della Scuola Normale Femminile e del Liceo Classico, deliberazioni degli organi amministrativi cittadini: Libri dei Consigli, Decurionato, Giunta e Consiglio a partire dal 1700 e fino alla metà del XX secolo.


Gli orari di visita (ingresso libero): sabato 25 marzo 2017 h. 10,00 – h. 18,00; domenica 26 marzo 2017 h. 10,00 – h. 18,00. (I.P.) 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie