Sabato 22 aprile e domenica 23 aprile appuntamenti con l'archeologia, grazie a ''Fucino 2017- Archeologia a chilometro zero'', progetto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.
In questo luogo furono rinvenute le tre statue esposte di recente a Palazzo Torlonia di Avezzano.
Le iniziative del 22 e 23 aprile sono inserite nel programma del "Festival delle Valli del Salto, Turano e Velino" che dal 19 aprile al 12 maggio propone ''eventi unici attraverso paesaggi unici''.
Tanti eventi tra escursioni a piedi e in bici, mostre, esperienze interattive con la biodiversità, tra antichi borghi e sentieri sparpagliati nelle tre valli, attraversate da itinerari di lunga percorrenza come l'Anello del lago (Fucino) o il Cammino dei Briganti.
Il Festival è promosso e organizzato da otto associazioni e comitati civici da tempo impegnati nella riscoperta, protezione e valorizzazione dei propri territori.
Per chi volesse visitare il santuario di Angizia oltre il 23 aprile, è bene sapere che da domenica 2 aprile sono riprese le aperture programmate del santuario, grazie a un accordo tra Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo, Comune di Luco dei Marsi e associazione "Luco dei Marsi è il mio paese".
Sul sito istituzionale del comune di Luco dei Marsi è stato pubblicato il calendario delle aperture, che potete trovare anche sulla pagina Facebook ''Fucino 2017- Archeologia a chilometro zero''.