Attualità 06:00

Gasolio agricolo, per gli imprenditori del Fucino al via le assegnazioni supplementari

gasolio agricolo.jpg

REGIONE. Via libera, da parte della giunta regionale, all’assegnazione supplementare di gasolio agricolo agevolato per gli imprenditori del Fucino. Ad annunciarlo il presidente della commissione agricoltura, Lorenzo Berardinetti, il quale, dopo aver dialogato con gli imprenditori del settore, si è attivato per concretizzare le loro richieste.

 

«Questo provvedimento» commenta il consigliere regionale «riguarda la provincia dell’Aquila, e si è reso necessario visto l’anomalo andamento climatico caratterizzato da prolungata siccità che ha indotto le imprese agricole a far ricorso a ripetuti interventi irrigui sulle colture idro esigenti con la conseguenza di un maggior consumo di carburate agricolo. In questo caso, per i soggetti fruitori, è stato assegnato un aumento di carburante pari al 26 per cento. Il provvedimento riguarda anche gli allevamenti estensivi di bovini, ovini ed equini con aumento di carburante, in questo caso, pari a sei litri per ettaro per prato pascolo».

 

«È un provvedimento importante» spiega Berardinetti «in quando corrisponde alle esigenze reali degli imprenditori agricoli. Voglio ringraziare l’assessore Dino Pepe per aver raccolto la mia richiesta e per la sensibilità che ha dimostrato su questo tema. In questi mesi, a più riprese, ho incontrato allevatori e agricoltori e sempre mi hanno palesato l’esigenza di un supplemento di gasolio, stiamo inoltre valutando le condizioni per intervenire con la richiesta di stato di calamità naturale per tutto il comparto».

 

Redazione Avezzano Informa