L'associazione culturale "LiberaMente", con il patrocinio del Comune di Avezzano, organizza il convegno dal titolo “Violenza sulle donne: aspetti normativi, psicologici, sociali e culturali”, che si terrà sabato 30 settembre a partire dalle ore 10 presso la sala conferenze del Castello Orsini. Il seminario scientifico, accreditato presso il consiglio dell’ordine degli avvocati di Avezzano ed aperto a tutta la cittadinanza per informare e sensibilizzare sull’argomento, sarà moderato dall’avv. Leonardo Casciere, penalista e presidente dell’associazione culturale “Progetto Leonardo Casciere”.
Dopo i saluti dei rappresentanti delle autorità (sindaco Gabriele De Angelis; presidente dell’Ordine degli avvocati di Avezzano Franco Colucci; magistrato e presidente del tribunale di Avezzano Eugenio Forgillo; presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio; presidente del consiglio comunale Iride Cosimati; vice presidente della provincia di L’Aquila Alberto Lamorgese; comandante della sezione operativa della Guardia di Finanza di Avezzano Diana Rocco; presidente dell’Ordine degli psicologi della provincia di L’Aquila Tancredi Di Iulio; responsabile del centro anti-violenza Casa delle Donne nella Marsica Daniela Senese), interverranno i seguenti relatori:
Prof.ssa Laura Concetta Di Filippo (professoressa di criminologia, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo), avv. Nicodemo Gentile (penalista italiano, esperto di reati di violenza sulle donne in Italia e membro dell’associazione nazionale “Penelope”), prof. Enrico Mei (ordinario di cattedra di Medicina legale e psichiatria forense presso la Pontificia Università Lateranense di Roma), dott.ssa Silvia Grossi (dottore di ricerca di diritto penale all’Università di Teramo e tutor presso la scuola di specializzazione forense di Roma tre), cap. Marco Mascolo (comandante del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Avezzano), dott.ssa Lara Seccacini (sostituto Procuratore della Repubblica), prof.ssa Maria Teresa Letta (presidente regionale della Croce Rossa Italiana e fondatrice del Centro anti-violenza di Avezzano).
Idia Pelliccia