La Pro Loco di Opi, per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con il FolkLab organizza l’evento musicale e danzante dal titolo “Musica nel Parco”.
Nell’ambito dell’iniziativa saranno due le proposte didattiche musicali per imparare a suonare gli strumenti della tradizione: Tamburi a cornice italiani (il Tamburello e la Tammorra) e Cajon a cura di Eduardo Vessella, e l’Organetto diatonico a cura di Giuliano Gabriele. Spazio anche alle danze tradizionali con la scuola “Danza della Terra” di Oriana Iannetta ed Eduardo Vessella.
I corsi di musica sono rivolti a grandi e piccini, avranno cadenza settimanale e saranno programmati con elasticità, in modo da incontrare il più possibile le esigenze dei partecipanti. Al termine di ciascun corso si svolgerà una breve sessione di test rivolta a valutare il livello qualitativo ottenuto dagli allievi, ed il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il saggio di fine anno sarà un importante momento di festa e condivisione prima di tutto per gli allievi, che avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad un vasto pubblico mostrando le capacità acquisite, e anche per gli insegnanti, che vedranno apprezzato il lavoro svolto durante l’anno scolastico.
Il concerto di presentazione dei corsi avrà luogo mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 17:00, nella Sala Polivalente del comune di Opi.
Idia Pelliccia