Una delibera consiliare con cui tutti i Comuni della Marsica, nel ribadire la determinazione a mantenere aperto e funzionante il tribunale di Avezzano, si impegnano a sostenere tale prezioso presidio di legalità anche economicamente. È questa l’iniziativa che il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, ha annunciato nell’incontro in Municipio con l’Ordine degli avvocati, alla presenza del presidente Franco Colucci, Antonio Di Mizio e Leonardo Casciere, consigliere comunale.
Una proposta, sinora mai formalizzata, che ha trovato la piena condivisione da parte dell’Ordine e la disponibilità degli avvocati ad andare “Comune per Comune” per illustrare questa possibilità che la legislazione vigente offre alle amministrazioni locali.
«Comprendo le preoccupazioni espresse dal presidente del Tribunale, Eugenio Forgillo, sulla drammatica situazione che sta vivendo il tribunale di Avezzano» ha affermato De Angelis «e di fronte a una situazione così delicata ritengo urgente assumere un’iniziativa politica forte affinché il territorio faccia sentire la sua voce. A tal fine mi farò promotore di un incontro dell’assemblea dei sindaci allargata ai consiglieri regionali, da tenersi già la prossima settimana, finalizzata a definire il miglior percorso possibile per scrivere la parola fine a questo stillicidio».
Redazione Avezzano Informa