Pescina è un paese cardioprotetto: sabato 4 novembre si è svolto, presso la Delegazione Comunale di Venere di Pescina, il corso BLSD per l’utilizzo del defibrillatore.
Grande la partecipazione. Durante il corso sono state apprese le tecniche e le sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base dell’adulto, nonché dell’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni secondo linee guida riconosciute a livello internazionale.
L’arresto cardiaco può colpire infatti chiunque, e in qualsiasi momento. Chi è colpito può essere salvato da chi gli è vicino in quel momento grazie ad una precoce defibrillazione.
Il tempo per intervenire è strettissimo: le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 10% per ogni minuto e limitarsi a chiamare il 118 potrebbe non bastare, da qui l’importanza della defibrillazione precoce per la gestione dell’arresto cardiaco.
Il corso è stato organizzato dall’amministrazione comunale ed è stata sponsorizzata dalla società Obiettivo Qualità Consulting in collaborazione con il reparto formazione del 118 della Provincia di L’Aquila.
Il corso di formazione è stato fortemente voluto dall’Assessore alla Frazione di Venere Paride Capo, il quale si è dichiarato soddisfatto dell’ottimo risultato, ed è stato coordinato dall’Assessore Luigi Soricone.
redazione AvezzanoInforma