Oggi è arrivata la risposta del primo cittadino del capoluogo marsicano che ha invitato il consigliere ad un incontro in Comune per valutare le azioni da intraprendere, al fine di valorizzare gli aspetti culturali della Marsica. Un settore, quello della cultura, che il sindaco giudica "troppo trascurato" e che invece lui reputa tanto importante al punto da averne trattenuto le deleghe all'interno della sua amministrazione.
Questo il testo completo della nota di De Angelis:
«Caro Maurizio, ho letto con grande attenzione le tematiche da te sollevate inerenti l'oggettiva difficoltà che la promozione culturale del territorio ha incontrato, per motivi diversi, negli ultimi anni. L'impegno con cui questa Amministrazione sta sostenendo le attività culturali è massimo e non a caso ho inteso trattenere la delega alla Cultura per seguire in prima persona tali dinamiche e renderle sempre più rispondenti al ricco potenziale che esprimiamo.
Le nostre eccellenze culturali e artistiche vivono, pur tra le inevitabili criticità legate alla progressiva diminuzione dei trasferimenti di fondi ai Comuni, un momento di crescita e particolare vivacità, con un'offerta sempre più variegata e fruibile. Il Teatro dei Marsi e altre iniziative culturali ormai consolidate da tempo in città, ne sono divenute centro motore e punto di riferimento, a conferma di un percorso virtuoso che ha portato più volte Avezzano e la Marsica sul proscenio regionale e nazionale.
Detto ciò, non posso che condividere l'auspicio che la Regione Abruzzo assuma, sia pure nell'ultimo scorcio di legislatura, una iniziativa di coordinamento e informazione in un settore sinora fin troppo trascurato, come più volte lamentato dagli operatori del settore. Con questa mia, ti invito nella sede municipale al fine di comprendere meglio l'articolazione di tale progetto e concordare il contributo che ognuno di noi potrà dare per cogliere il comune obiettivo della valorizzazione dei tesori d'arte e delle attività culturali della nostra terra».
Redazione Avezzano Informa