Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
Anche Avezzano vuole celebrare l’annuale giornata nazionale degli alberi: per l’occasione la Riserva del Monte Salviano, l’Amministrazione comunale e l'Associazione Ambiente e/è Vita AbruzzoOnlus promuovono la piantumazione di essenze autoctone presso l’area Protetta con il coinvolgimento diretto di alunni dell’Istituto Comprensivo Corradini Pomilio.
L’appuntamento è dalle ore 10 nei pressi della località valico. Saranno presenti il Sindaco, rappresentanti dell’amministrazione, l’Assessore e dirigente del settore Verde e Riserva, responsabili della Riserva, e dell’associazione Ambiente e/è Vita, rappresentanti dei Carabinieri Forestali.
La giornata vuole essere una celebrazione a dimostrazione di come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile e soprattutto ecologico di una città. Infatti, la presenza di vegetazione diventa indispensabile per dare benessere alla nostra quotidianità.
Ludovica Salera